Andrea Fussi

È ora di abbandonare la manitoba

Il blog, nato in periodo particolare, suggeriva l’utilizzo della manitoba come farina base per tutte le pizze. Questo è sempre stato un compromesso fra facilità di lavorazione e reperimento della farina. Oggi che la situazione è più tranquilla vi consiglio di abbandonare la manitoba e di buttarvi su farine più indicate per la pizza, la quale risulterà più soffice e croccante, perdendo quel senso di gommosità tipica della manitoba. Il profumo e il sapore ne gioveranno incredibilmente!

Il mercato offre diverse soluzioni per tutte le tasche, generalmente tutte quelle denominate “per pizza” sono naturalmente le più indicate!

Io da qualche anno utilizzo prodotti professionali venduti in sacchi da 5kg, facilissimi da lavorare e allo stesso tempo ricchi di profumi e sapori.

La polselli Vivace, che trovate qui, offre una estrema facilità di lavorazione, è adatta sia alla tonda che alla teglia fino a un 75% di idratazione. Le sue tempistiche viaggiano dalle 24 alle 48 ore di lievitazione. 

 

 

 

 

 

 

La polselli Italiana è una tipo 1 che amplifica i profumi mantenendo la facilità di lavorazione, è adatta a idratazioni alte fino anche all’85% ma necessita rigorosamente di almeno 48 ore di maturazione, la trovate sempre nello shop della polselli.

 

 

 

 

 

 

Entrambe le trovate in sacchi da 5 kg, non dimenticate il coupon PIZZAFOX15